Dott.ssa Adriana Lo Castro

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha conseguito come vincitrice una borsa di studio decretata dall’Istituto Superiore di Sanità: “Studio dei meccanismi di neurodegenerazione nella Malattia di Niemann Pick di tipo C”, in collaborazione con l’University of Arkansas for Medical Sciences (USA). Attività di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’unità di Neurofisiologia sui meccanismi elettrofisiologici cerebrali di memoria e apprendimento.

Nel corso dei suoi studi ha acquisito una specifica esperienza nel campo dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva correlati a condizioni genetiche, in collaborazione con associazioni nazionali e con l’unità di Genetica Medica.

Ha condotto diverse ricerche cliniche per lo studio e la definizione delle possibili correlazioni genotipo-fenotipo, con pubblicazione di lavori su riviste indicizzate internazionali. Ha svolto attività clinica continuativa presso strutture territoriali riabilitative, in qualità di Medico referente specialista e presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Attualmente svolge attività clinica libero professionale.