Dott.ssa Alessandra De Rosa

Laureata in Logopedia presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con sede ad Ariccia.

Il percorso formativo di laurea in Logopedia si è svolto principalmente nell’ambito dell’età evolutiva e nello specifico nella disabilità sensoriale.

Titolo della tesi: “L’educazione della sordità secondo un approccio centrato sulla persona”.

Ha conseguito l’attestato di frequenza al Corso di Lingua dei Segni Italiana di III livello presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma – ISSR.

Formazione in principi e pratiche della Comunicazione Aumentativa Alternativa presso la Nuova Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa – Fondazione Benedetta D’Intino.

Ha esperienza nei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, della disabilità cognitiva e della disabilità sensoriale. Inoltre ha esperienza con bambini con complessi bisogni comunicativi associati a deficit sensoriali, quali sordità, cecità e sordo-cecità.

Attualmente collabora con il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi e svolge attività clinica libero professionale in studi privati.

Si occupa di prevenzione, valutazione, abilitazione e riabilitazione nei seguenti ambiti: disturbo del linguaggio e della comunicazione, disturbi degli apprendimenti, disabilità cognitiva e difficoltà nell’area comunicativa e degli apprendimenti associate a deficit sensoriali.