Dott.ssa Federica Orfino

Laureata  in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione 110/110 e lode con la tesi “ La riabilitazione della funzione alimentare del bambino con Sindrome di Down: proposta di trattamento logopedico”.

Ha conseguito il Master Universitario di I livello in “Deglutologia” presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 110/110 con la tesi “ La scialorrea nel bambino con paralisi cerebrale infantile: gestione clinica e riabilitativa”.

Ha effettuato corsi come la  formazione PROMPT© di I livello “Introduction to PROMPT: technique”; PECS ( Picture Exchange Communication System) training di I livello; valutazione e trattamento dei disordini fonologici; inquadramento clinico e riabilitativo dei bambini nella fascia 0-3 anni; formazione su disturbi di attenzione e memoria nei disturbi specifici di apprendimento.

Ha collaborato con la Fondazione “Don Carlo Gnocchi Onlus”, CDR di Santa Maria della Provvidenza, occupandosi della presa in carico di pazienti in età adulta e geriatrica post-acuzie.

Attualmente collabora con il centro di riabilitazione ex art. 26 “Assohandicap Onlus” per il quale effettua trattamenti a domicilio nel territorio dell’ASL RMH, dedicandosi a bambini e ragazzi con difficoltà deglutitorie e con bisogni comunicativi speciali.

Inoltre, collabora con l’associazione “Il Mago di Oz”, dove prende in carico pazienti in età evolutiva.

Svolge attività clinica libero-professionale presso il Centro Sincea, occupandosi della valutazione e della riabilitazione di disturbi del linguaggio e della comunicazione, disprassia verbale, disturbi dell’apprendimento, disturbi delle funzioni esecutive, squilibrio muscolare oro-facciale.