Dott.ssa Silvia Ambrogiani

Laureata con lode nel Novembre 2011 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sede I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia. Titolo della tesi: “Valutazione ed intervento nei disturbi del linguaggio in bambini con sindrome di Down”.

Ha partecipato, nel corso delle preparazione della tesi di laurea, alla raccolta del campione normativo per la BVL_4-12, Batteria per la Valutazione del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni (Marini, Marotta, Bulgheroni, Fabbro), pubblicata da Giunti O.S. nel 2015.

Ha effettuato corsi formativi nell’ambito dell’età evolutiva come: BRIGH START – programma di educazione cognitiva precoce, valutazione e trattamento logopedico del bambino piccolo o immaturo – da 0 a 3 anni, disprassia verbale e CAS – valutazione e trattamento.

Ha lavorato per tre anni presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia in qualità di logopedista occupandosi di riabilitazione di deficit cognitivi (afasia, neglect, deficit della memoria, dell’attenzione e delle funzioni esecutive) in persone affette da cerebrolesioni acquisite e malattie neurodegenerative.

Attualmente svolge attività clinica libero professionale in studi privati occupandosi di valutazione e riabilitazione di disordini evolutivi dello sviluppo: disturbi del linguaggio e della comunicazione e disturbi dell’apprendimento (specifici ed aspecifici). Si occupa inoltre, anche a domicilio, della valutazione e riabilitazione di deficit cognitivi in cerebrolesioni acquisite e malattie neurodegenerative.