Dott.ssa Vera Delfini

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità., presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  Tesi di Laurea: “L’autismo nel ritardo mentale: analisi e trattamento”.

Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana.

Specializzazione in Psicoterapia presso The European Association for Transactional Analysis.

Specializzazione in Psicodiagnostica presso la Società Italiana per la Ricerca Psicodiagnostica dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Ha collaborato stabilmente con strutture riabilitative per l’età evolutiva autorizzate dalla Regione Lazio ricoprendo diversi incarichi: valutazioni neuropsicologiche e psicopatologiche, terapia cognitivo-comportamentale, parent training, lavoro di rete con le scuole ed i servizi territoriali, supervisione clinica, formazione e coordinamento.

Fin dalla laurea si è occupata dei disturbi dello sviluppo con particolare focalizzazione sui disturbi dello spettro autistico ed è abilitata alla somministrazione dei test diagnostici per l’autismo ADI-R e ADOS-2.

Ha maturato esperienza nel campo della formazione ed è stata docente per il “Laboratorio sull’Autismo” presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario dell’Università Roma Tre.

Svolge attività di psicoterapia secondo un approccio integrato (teorie di riferimento: cognitivo-comportamentale, analisi transazionale, psicodinamica delle relazioni oggettuali, gestalt).