F.A.Q.

– Il Centro è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale?

No, il Centro Sincea è un centro esclusivamente privato. I servizi erogati sono gli stessi previsti dal Sistema Sanitario Nazionale ma a carico dell’Utente.

– Ho bisogno di un consulto specialistico per mio figlio/a. Come si svolge il percorso diagnostico?

A seconda della necessità, il percorso specialistico prevede un primo colloquio con la coppia genitoriale al fine di comprenderne la richiesta di aiuto e raccogliere le informazioni necessarie riguardo il bambino. Successivamente verranno concordati con la famiglia gli incontri di valutazione e/o riabilitazione personalizzati con il professionista di riferimento. A seconda dei casi possono essere necessari uno o più incontri.

Quanto dura una terapia psicologica/ logopedica/ neuropsicomotoria? Quante volte devo portare mio figlio/a?

Ogni incontro con il bambino o la famiglia (colloquio) ha una durata variabile tra i 45 e i 60 minuti, a seconda della tipologia di intervento e le caratteristiche del bambino. La frequenza settimanale è variabile di caso in caso, mediamente risultano più efficaci interventi di almeno due terapie settimanali.

– Organizzate “pacchetti terapeutici”?

No. Crediamo fermamente che la durata di un ciclo di terapia non sia definibile a priori, pertanto il numero totale delle sedute sarà diverso a seconda del caso e delle difficoltà riscontrate. La terapia dovrebbe, a nostro avviso, essere interrotta quando tutti gli obiettivi prefissati dal professionista e dalla famiglia verranno raggiunti.

– In che orari e in quali giorni posso usufruire dei vostri servizi?

Ogni professionista del Centro opera in giorni ed orari definiti e riceve esclusivamente su appuntamento. Una volta individuato lo specialista idoneo (o la tipologia di intervento necessario) basterà contattarci e, previo appuntamento, si definirà un incontro conoscitivo durante il quale verranno fornite tutte le informazioni utili.

– Quanto costa una visita medica/ terapia?

Ovviamente dipende dal tipo di terapia e dal professionista richiesto. Una volta individuato lo specialista idoneo (o la tipologia di intervento necessario) basterà contattarci e, previo appuntamento, si definirà un incontro conoscitivo durante il quale verranno fornite tutte le informazioni utili.

– Posso inviare il mio Curriculum Vitae per lavorare con voi?

I CV possono essere inviati esclusivamente all’indirizzo info@sincea.it. I CV inviati ad altri indirizzi del Centro non verranno considerati. L’equipe medico-riabilitativa valuterà l’idoneità e la necessità di includere altri professionisti nel nostro team.

– Ho inviato una mail ma non ho avuto ancora risposta, cosa faccio?

Ci scusiamo per l’inconveniente, ma può capitare che alcune mail non ricevano una risposta immediata. Nella sezione contatti ci sono i recapiti dei medici di riferimento dell’età infantile e dell’età adulta, Vi preghiamo di telefonare per avere un riscontro più veloce.